venerdì 24 agosto 2007

Mi presento..

Mi chiamo Michele, ho 24 anni, mi sono laureato a marzo di quest'anno in Lingue per il Commercio all'Università di Macerata e da settembre sto seguendo il corso di Lingua Cinese alla Beijng Yuyan Daxue (BLCU), l'Università di Lingue di Pechino.

Strana la vita! Io che col cinese non c'entravo assolutamente nulla, me ne sono innamorato, l'ho studiato, mi ci sono laureato. Spero solo di decidere presto cosa mi piacerà fare da grande, l'ultima volta che avevo le idee chiare si pensava al "pompiere"...

Mi piace complicarmi la vita in tutti i modi, smazzarmi a capire le persone, scoprire il mondo e - naturalmente - studiare, altrimenti non sarei qui. Guardo la realtà cinese dagli occhi - anche un pò provinciali - di uno nato e cresciuto a Corridonia (vicino Macerata), lontano dal rumore delle grandi città.

Racconto della Cina, racconto di cosa succede alla BLCU, affronto temi profondi ed importanti per poi abbassarmi a cazzate che mi potevo anche risparmiare.. E' il mio modo di fare, spero solo di non cascare troppo sul banale o di essere scontato. Semplicemente, spero di raccontare con coerenza la mia esperienza di vita e di studio in un mondo che, al di là del morboso interesse economico degli ultimi anni e della sua "anima di plastica", sa far crescere umanamente ognuno di noi meglio di ogni altra cosa.

Davvero.


"Stelle Rosse su Pechino? Io ancora non ne ho viste..."
M.C.