sabato 6 ottobre 2007

"Da un grande potere derivano grandi responsabilità" ovvero sono capoclasse

Come diceva lo zio di Spiderman (che "non è proprio il primo della lista, ma neanche l'ultimo degli stronzi" Elio docet), "da un grande potere derivano grandi responsabilità". Domenica scorsa, l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze, si è votato per eleggere il capoclasse.

Votato.

In Cina.

Per quello che ci ho capito io, se i cinesi si scomodano per organizzare le elezioni, lo fanno solo per qualcosa di importante.. Loro non si abbassano mica ad eleggere i loro capi politici o robe del genere. No no. Se proprio devono organizzare libere elezioni, lo fanno per qualcosa di importante. Molto importante.

E non vi sto a dire che alla fine sono stato nominato io, Kai Lai, il capoclasse della 512...

Per votare si doveva scrivere due nomi, uno di un ragazzo e uno di una ragazza, tutti sono candidati.. La cosa buffa è stato lo scrutinio.
Le lezioni sono cominciate da un mese e con i nomi, si sa, si fa sempre un sacco di confusione.
Oltre al fatto che siamo tutti stranieri, a complicare le cose ci si mettono pure i nomi cinesi: dal primo giorno di scuola infatti la Laoshi (la prof!) ci ha dato dei nomi che utilizza correntemente per chiamarci durante la lezione o quando si fa l'appello. In classe, io mi chiamo Kai Lai anche se poi, fuori, tutti mi conoscono come Michele. Per lo meno tutti gli occidentali.

Le prime "schede" sembrano normali, nome scritto addirittura in cinese, non so in che modo abbiano fatto a trovare gli ideogrammi giusti.. Poi arrivano le altre..

24岁 意大利人 (ragazzo italiano di 24 anni)

意大利人 (ragazzo italiano)

italian boy

italiano

Kai Lai

Micheal

Miche (questa è stata un pò ambigua perchè il mio vicino di banco giapponese si chiama Michi, ma alla fine il voto è andato a me!!)

una addirittura con la mappa dei banchi e la " X " sul nome scelto, ma non ero io!

insomma.. alla fine, con una maggioranza bulgara degna dei migliori anni del blocco sovietico, Kai Lai è il nuovo capoclasse della 512.. La prima cosa che ho pensato è stata "oh, cazzo, già non ho tempo ORA di fare tutto quello che vorrei, figuriamoci da capoclasse... ". Poi però la Laoshi ha precisato che le mie mansioni erano limitate all'orario scolastico e riguardavano l'organizzazione di cene, compleanni, feste, raccolte di soldi, raccolte di adesioni per gite, viaggetti vari eccetera eccetera...

Ulteriori cambiamenti riguardano il mio nome, che da semplice KAI LAI TONGXUE (compagno di classe Kai Lai) è diventato KAI LAI BANZHANG (capoclasse-scusate-se-è-poco Kai Lai) e una serie di altri piccoli vantaggi che presumo rientrino tra le cose non scritte e non dette dell'efficientissima mafia cinese (tra cui l'iscrizione gratuita di un anno al Partito Comunista cinese con tessera V.I.P. per avere sconti fino al 70% da Carrefour).

Non so ancora se l'essere BANZHANG sia un male o un bene, l'ho presa così com'è andata, non so nemmeno come è potuto succedere.. sarà stata la seratina al karaoke non proprio "sobria" (a proposito, su youtube dovrei aver nascosto alcune scene del "prima"), sarà stata la cenetta italiana preparata per mezza classe a casa di Rose, so soltanto che non vedo l'ora che ricominci la scuola per poter abusare su tutti dei miei immensi "poteri".. ah aha ahah

Si, credo proprio che questo del BANZHANG è davvero un ruolo importante quà in Cina...

1 Comment:

Anonimo said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu