giovedì 27 dicembre 2007

Polli occidentali, mostri di Taishan, Babbi Natali e Olimpiadi



Sto incazzato. Nervoso ed incazzato. Magari non dovrei, sono pur sempre un occidentale che ha radici in un posto più bello, più calmo e più pulito di questo e che ha (ANCORA) un potere d'acquisto 10 o 100 volte superiore alla maggior parte della popolazione di questo Paese.
Perchè mi lamento?

Non ne avrei il motivo, eppure non poosso farne a meno: vivendo in Cina uno impara ad adeguare il proprio stile di vita a quello cinese, magari rimanendo un attimino sopra rispetto alla media. Ad ogni modo si risparmia: vivere in Cina significa spendere meno per il mangiare, per il vestire, per divertirsi e così vià rispetto a quello che si spenderebbe in Italia.. però..

Però ho come l'impressione che dopo tutto questo tempo sto facendo ancora la parte del turista, di quello che viene quà per la prima volta e tutto gli sembra fantastico, economico ed efficiente.
"Toh, mangiare al ristorante costa solo 10 euro" direbbe quest'ultimo. Io ne spendo anche 4. I cinesi spendono - quando va male - 50 centesimi di euro. Fate le dovute proporzioni e i calcoli.
C'è come un senso di ottimismo che però è solo di prima impressione, al paragone con la nostra vita tutto sembra economico e fattibile.
1 Euro sono circa 10 Yuan.
Quando sono arrivato a Pechino ho imparato a considerare Euro e Yuan con le stesse proporzioni perchè costi e ricavi di un cinese medio di pechino sono circa 1/10 di quelli nostri. In Italia si guadagna 40 euro? A Pechino si guadagnano 40 yuan. Che però sono 4 euro. Poi, più si va lontano dalla Capitale e dalle grandi città, più il distacco aumenta.

Oggi sono andato all'ufficio per gli alloggi del campus a lamentarmi - per la quinta volta - che nel mio dormitorio ieri sera non c'era l'acqua fredda (ma c'era - beffa delle beffe - l'acqua calda con cui mi sono ustionato la schiena), non c'era acqua (dunque, fredda) per far funzionare la lavatrice coi vestiti insaponati già dentro e non c'era la corrente elettrica dopo una certa ora. Guarda caso proprio quando dovevo studiare e fare i compiti. Perchè ieri pomeriggio non è che ho cazzeggiato, solo ho ripassato altre robe di grammatica. Ieri poi la lavatrice l'ho fatta partire portandoci dentro a secchiate l'acqua calda della doccia, facendola prima raffreddare fuori dalla finestra. Le ho spiegato tutto quanto stamattina, ricordando alla responsabile delle impiegate NON-responsabili alla reception che la settimana prossima mi iniziano gli esami, che sono quà per studiare e che un disservizio (previsto) di dieci giorni si è prolungato di due mesi. Le ho spiegato che il tempo per studiare l'ho trovato ad intermittenza, proprio come le lucine di Natale (ma quà fa figo dire Christmas), alternando lo studio scomodo nella casa dei puffi con gli sbadigli in biblioteca e le corse al centro servizi per lamentele varie durante i cambi delle ore. Poi vabbè, non contiamo le ore di lezione che ho dovuto lasciare per andare a lamentarmi al centro servizi (e che servizi!!).
Infine le ho anche ricordato che ogni giorno, per stare quà, pago due o tre volte quello che guadagna giornalmente la receptionist non-responsabile davanti a me. Magari ho pensato che con le cifre che pago potrei permettermi due o tre receptionist(sss) nella mia stanza, ma in quel caso, stanza compresa, pagherei il doppio di quello che pago adesso. Troppo.

La responsabile delle non-responsabili mi ha spiegato che in quel momento era estremamente (非常) impegnata in una riunione. Le ho risposto che anche io sarei estremamente (非常) impegnato con una (ennesima) lezione in classe che sto perdendo. Mi ha detto anche che in questo momento ci sono molti operai in giro per il campus (e non solo) a fare lavori di costruzione e riparazione. A riverniciare di grigio le facciate esterne di vecchi dormitori grigi come il mio. A costruire in fretta e furia nuovi palazzi, nuove tubature dell'acqua e nuove linee elettriche. E a ripararne, in fretta e furia, di vecchie. Perchè ad Agosto ci sono le Olimpiadi. Solo per quello. Già mi immagino questa città di cartapesta nel 2009, quando le Olimpiadi sono finite e dal set cinematografico iniziano a staccarsi, piano piano, tutti i pezzettini che hanno dato l'impressione di vivere in una metropoli di vetro, acciaio e cemento moderna e pronta ad accogliere gente da tutto il mondo ed eventi internazionali come quello in arrivo.

Alla fine della discussione mi ha fatto sapere che stasera parlerà col responsabile dei responsabili (che è un'entità difficilmente reperibile, fatta di energia che abita sulla cima del Monte Taishan e che scende soltanto nella prima notte di luna piena dell'anno, così mi ha detto) e che domani mattina mi farà sapere come intendono risolvere i miei problemi.

Sono rimasto perplesso, non so quanto abbia compreso di tutto quello che le ho detto. Non tanto per le parole, quelle credo che le abbia pure capite, però mentre stavo seduto a parlare con la responsabile delle non-responsabili ho pensato a cosa significano "protesta" e "lamentela" in questo Paese. Un popolo abituato a prenderlo nel culo per cose più grosse di queste "sciocchezze", un popolo abituato a stare zitto perchè quella volta che ci ha provato sul serio ad ottenere qualcosa di concreto ha avuto indietro quello che non si meritava..

Vabbè, l'ho buttata su temi importanti, ma in fondo è la stessa cosa, è così che funzionano le cose in Cina: i servizi ci sono, ma non si vedono e comunque li ottiene soltanto quelli che pagano parecchio. E poi sto imparando a comprendere questa Cina dalle grandi cifre, dal PIL eccezionale, la Cina delle grandi parole e delle grandi aspettative (puntualmente ridimensionate) in cui si fa presto ad incassare ma non è con la stessa rapidità e certezza che si ottengono scuse, risposte, rimborsi o revisionismi (se ci sono).

In fondo mi sto incazzando per cifre ridicole, in proporzione all'Italia, ma finchè sono in Cina e devo comportarmi da cinese, perchè non posso avere un servizio adeguato a quello che pago? E da cinese direi che pago tanto. Troppo.

Nella foto in alto: Babbo Natale

2 Comments:

Anonimo said...

BUON NATALE VESTIAAAAAAA.....E TANTI AUGURI PER IL NUOVO ANNO...SENTI...QUANTO COSTANO LE MOTO DALL'ALTRA PARTE?????..HI..HI...DICO ROBA BUONA...CIOE'...CAPITO...VITELLO'...VITELLOZZOOOOOOOO....
..MA????
..CHE CA...E'QUESTO...CHE CA.. E'QUESTO PALLAAAAAAA...HI...HI...
...MA IL MILITARE LO FANNO I CINESI?????...
...E CE L'HANNO LE CARAMELLE FRIZZY PAZZI...QUELLE CHE CROCCANO???...

CIAO MATTO...
..UN ABBRACCIO
...LUCA

Anonimo said...

Perche non:)