mercoledì 23 gennaio 2008

Chungking Mansions (Hong Kong)

Hong Kong, ore 1:30
Un elegantissimo occidentale esce da una torre di vetro e cemento per poi stravaccarsi nel retro di un costoso taxi rosso. Sabato notte, cravatta allentata e valigetta posata lì a fianco, magari quella è la fine che immagino ma che non vorrei fare..

Stanchi delle lucine al neon e dei grattacieli decidiamo che gli zaini pesano un pò troppo e che è ora di cercare un posto per passare la notte.
Ed Ecco un'altra Hong Kong, quella che non conoscevo ma che sinceramente mi aspettavo di trovare da qualche parte.

Quartiere di Kowloon, Nathan Road,
Chungking Mansions non è solo il nome di un posto economico in cui dormire.
Il tempo di due occhiate all'interno e mi torna in mente l'inizio di un film bellissimo di Wong Kar-Wai dal nome Chungking Express.. Due storie intrecciate che girano attorno ad amore e delinquenza nella città sul finire dei suoi giorni coloniali.



Potrei essere in un posto qualunque del mondo, perfino i cinesi sono minoranza in questa città nella città. Indiani, bengalesi, filippini, africani, magrebini, armeni, arabi.. è incredibile la varietà di gente che "popola" questo formicaio umano, chi vende droga, chi vende abiti, chi vende riso al curry, chi vende se stesso, chi affitta camere. Ma la maggior parte di loro aspetta un passaporto, sorvegliata dalla polizia cinese che tiene a bada i piccoli deilnquenti secondo gli ordini della mafia (o almeno così sembra).

Notte afosa ma tranquilla, non fosse per il labirinto fatto di cunicoli, ascensori "alterni" e mini-pensioni - ognuna con la sua "nazionalità" al suo interno e i segnali di avvertimento per gli sconosciuti - che ci ha fatto perdere un'ora prima di ritrovare la stanza in cui avevamo lasciato la nostra amica coreana, con la linea telefonica assente e facce poco raccomandabili in giro per le scale..

Pazienza. Il giorno dopo sveglia presto, giro nella città cinese: passeggiare, chiacchierare e starsene tra sè e sè al finestrino di un autobus che non sai dove ti porta è il miglior modo per vedere e scoprire Hong Kong..







Verso sera, stanchi ed esausti ci prepariamo alla volta di Macau, decadente gioiello portoghese a soli 50 chilometri da Hong Kong ma diversissima dalla sua "sorella inglese"..

Link:
Film - Chungking Express [Trailer]
Chungking Express
Nathan Road
Scalinata interna - Chungking Mansions

Pieces of Chungking (1)
Pieces of Chungking (2)
Pieces of Chungking (3)

0 Comments: